Supporto Clienti

Trova la TUA Agenzia

Inserisci la Tua provincia.

Consulta il tuo ATR

In seguito all’emanazione del Regolamento  IVASS 9/2015 le informazioni contenute fino ad ora nel vecchio attestato di rischio cartaceo, sono trattate e gestite esclusivamente per via telematica attraverso la Banca Dati ANIA, pertanto gli attestati di rischio non saranno più prodotti in forma cartacea .

Per effetto di tale novità non sarai quindi più tenuto a presentare il vecchio documento cartaceo per stipulare un contratto RCA. Ti basterà comunicare la targa (presentando il libretto di circolazione), sarà TUA a recuperare dalla Banca Dati Ania le informazioni necessarie all’emissione del contratto (*).

Puoi comunque consultare e, se lo desideri, stampare il documento informativo contenente le informazioni del tuo attestato di rischio in qualunque momento accedendo a “LA TUA AREA PERSONALE” **. TUA renderà disponibile il tuo Attestato di Rischio 30 giorni prima della scadenza della tua polizza.

Attenzione: l’attestazione di rischio è riferita all’ultima annualità assicurativa con periodo di osservazione concluso. Ciò vuol dire che se ad esempio il contratto ha scadenza annuale il 30 ottobre, la relativa attestazione di rischio sarà disponibile dal 30 settembre (30 giorni prima della scadenza del contratto). Se l’accesso fosse effettuato in data antecedente al 30 settembre potrebbe non essere visualizzato alcun documento o se il rapporto con TUA Assicurazioni fosse in essere da oltre 1 anno, verrebbe visualizzata l’attestazione del rischio relativa all’annualità precedente.

In alternativa potrai richiedere il tuo attestato di rischio:

 N.B.: Ti ricordiamo che l’attestato di rischio da te ricevuto in via telematica o in forma cartacea avrà solamente valenza informativa, pertanto, in sede di rinnovo della polizza RCA faranno fede solo i dati che saranno recuperati telematicamente dalla Banca Dati. Di conseguenza al momento di rinnovo della polizza, non sarai più tenuto a presentare il documento in forma cartacea ma ti sarà sufficiente comunicare la targa (presentando il libretto di circolazione).

Ti informiamo infine che l’attestazione di rischio telematica deve essere messa a disposizione del contraente nonché, se persona diversa, dell’avente diritto quale il proprietario, l’usufruttuario, l’acquirente con patto di riservato dominio o il locatario. Tali soggetti potranno consultare l’attestazione di rischio con le medesime modalità previste per il contraente sopra illustrate (possibilità di chiedere credenziali di accesso all’area riservata sul sito nonché modalità di consegna telematiche aggiuntive tra quelle previste da TUA Assicurazioni a partire dagli attestati di rischio relativi ai contratti in scadenza dal 1° dicembre 2015).

 

 

(*) Se disponibili in Banca Dati, diversamente il consulente di TUA ti indicherà le modalità alternative possibili per giungere alla sottoscrizione della polizza.

(**)  PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE IN “LA TUA AREA PERSONALE”

Durante la registrazione iniziale a “LA TUA AREA PERSONALE” ti sarà chiesto di compilare obbligatoriamente i seguenti campi di identificazione:

  • il Nome (opzionale se riferito a persona giuridica);
  • il Cognome o la ragione sociale;
  • il Codice fiscale/Partita IVA;
  • un Numero di polizza attivo al momento della registrazione.
  • il Codice Univoco Identificativo CUI (il codice CUI velocizza la procedura di registrazione; se non lo hai a disposizione sarà comunque possibile registrarsi ricevendo Username e Password attraverso uno dei recapiti comunicati all’intermediario al momento della sottoscrizione del contratto. Per ottenere il tuo Codice Univoco Identificativo segui la procedura guidata durante la registrazione).

Una volta terminata correttamente la procedura di compilazione, riceverai una comunicazione di avvenuta registrazione con l’indicazione della Username e della Password (provvisoria) da utilizzare per il primo accesso (per motivi di sicurezza il sistema ti chiederà di reimpostare la password assegnata automaticamente con una nuova da te scelta ).

Per gli accessi successivi, dovrai utilizzare unicamente la Username inviata e la Nuova Password da te impostata.

Per eventuali chiarimenti o assistenza in fase di registrazione a “LA TUA AREA PERSONALE” non esitare a contattare il Servizio Clienti al numero 02/2773722.

© 2017 TUA Assicurazioni SpA | Note Legali | Registro Imprese di Milano - P.I. 02816710236  |  Home Page  |  Contattaci  |  TUA Blog  |  Lavora con TUA  |  Mappa Sito
L'utente dichiara di accettare l'informativa sulla privacy e le modalità di utilizzo dei Cookies