POLIZZE SANITARIE INTEGRATIVE: QUASI UN ITALIANO SU DUE E' INTERESSATO
Da una recente ricerca (giugno 2023) condotta sulla familiarità e predisposizione degli italiani rispetto alle assicurazioni sanitarie, emerge che il 46% degli intervistati risulta interessato alla possibilità di sottoscriverne una.
Secondo il sondaggio, sono quasi sei italiani su dieci (58%) che dichiarano di sapere cosa sia una polizza sanitaria integrativa, mentre il 34% dichiara di averne almeno sentito parlare, anche se non ha ben chiaro di cosa si tratti. Ad essere invece completamente ignari dello strumento risulta essere appena l’8%. Percentuali di conoscenza altissime per questo strumento che però, alla prova dei fatti risulta ancora poco scelto: soltanto il 9% degli intervistati ha dichiarato di aver già sottoscritto personalmente una assicurazione sanitaria.
Questo dato però, sembra destinato a crescere nei prossimi anni. Secondo l’indagine infatti, oltre una persona su cinque (il 21% del campione) ha dichiarato di stare già prendendo in considerazione l’acquisto di una polizza sanitaria. Uno su quattro (il 25%) potrebbe farlo in futuro. Sommando le due scelte, quindi, quasi un italiano su due si dimostra interessato alla possibilità di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria integrativa.
A motivare questo interesse, al primo posto troviamo la volontà di potersi prendere cura al meglio della propria salute, accedendo a prestazioni specialistiche che altrimenti sarebbero troppo onerose (43%), seguito dalla possibilità di accedere a prestazioni mediche ad un costo contenuto (36%), a un’offerta di copertura delle prestazioni vicine alle proprie esigenze (28%) e alla possibilità di ottenere tutto questo in tempi ridotti (23%).
Ma dove stipulare un’assicurazione sanitaria integrativa? Stando alle risposte di chi ha già una polizza, la ricerca UniSalute rileva come la maggioranza (51%) l’abbia sottoscritta in un’agenzia assicurativa o in un istituto bancario, mentre più raro è l’utilizzo di canali online, come il sito o l’app della compagnia assicurativa (18%).
Nel complesso l’88% degli intervistati in possesso di una polizza si dice soddisfatto della semplicità e chiarezza della proposta (64%), ha fiducia nella compagnia (60%) e promuove la rapidità nei rimborsi (57%).
Vieni a trovarci in agenzia per maggiori informazioni o per scegliere la formula più adatta a te del prodotto TUA Benessere. Ti aspettiamo!
(fonte: Osservatorio Sanità UniSalute in collaborazione con Nomisma)